Offrire risposte concrete a chi è stato colpito duramente dagli effetti del Covid. È questo l’obiettivo del progetto P.A.S.S. realizzato dalle ACLI in collaborazione con ANCeSCAO (Associazione nazionale dei centri anziani), LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) il CTA (Centro Turistico Acli), l’Unione Sportiva delle ACLI e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto P.A.S.S. parte proprio dalla realtà di fatto, emersa con forza nel periodo di crisi, per valorizzare e rendere maggiormente sinergiche le reti di solidarietà esistenti, con un intervento di rafforzamento della capacità di contatto fra chi può aiutare e chi ha bisogno di aiuto, passando per lo sviluppo della rete di segretariati sociali e dei presidi dei diritti, a iniziare dalle sedi dei proponenti stessi e allargandosi ad ulteriori reti formali e informali di solidarietà presenti nei territori di progetto.
Punta, quindi, a offrire ai cittadini, in particolare a quelli appartenenti alle fasce svantaggiate, un sostegno il più possibile ampio, creando dei Punti di contatto capaci di rispondere a varie esigenze espresse dalle famiglie in difficoltà, da persone con disabilità, da anziani e, in generale, da persone in condizioni di svantaggio economico e sociale.
Nella prassi, molto spesso, infatti, si rivolgono agli Enti di Terzo Settore persone in situazioni di svantaggio di carattere multidimensionale e che necessitano di risposte diversificate: la collaborazione fra il partenariato proponente va proprio nella direzione di evitare alle persone più fragili di rivolgersi a varie strutture per poter beneficiare delle tutele, delle misure di welfare e delle opportunità che possono riguardarle. Attraverso l’accesso ad una sede P.A.S.S., la persona o la famiglia può ricevere, attraverso un unico presidio e con l’intermediazione di un operatore, le informazioni, l’orientamento, l’accompagnamento ai servizi che concernono varie esigenze.
All’interno del progetto la nostra sede di via Prospero Alpino 20 (dal lunedì al venerdì 9-13) e l’Associazione Casa dei Popoli e delle Culture APS di via Benedetto Bordoni 50 (dal lunedì al venerdì 9-13 – info Simone Lopalco – 351 938 5954) sono due punti P.A.S.S, che offrono le informazioni, l’orientamento e l’accompagnamento necessario ai servizi di cui la persona ha bisogno:
- Accesso alle misure di sostegno economico
- Assistenza e tutela per il riconoscimento dei diritti lesi
- Assistenza per la formazione, lavoro, sport e tempo libero
Pronti a dare una mano. Anzi due.