La Regione Lazio ha pubblicato il nuovo avviso pubblico per la realizzazione di pacchetti vacanze rivolti a disabili adulti e ai loro accompagnatori, con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro. Il provvedimento nasce con l’obiettivo di supportare lo svolgimento di soggiorni educativi di socializzazione e di riabilitazione attraverso l’erogazione di un apposito contributo.
Il provvedimento e i destinatari
L’intervento è rivolto ai ragazzi disabili maggiorenni, residenti nella Regione Lazio, e ai loro accompagnatori che prenderanno parte ai pacchetti vacanza. I contributi sono concessi sotto forma di somma forfettaria a fronte dell’effettiva realizzazione delle attività previste dall’avviso. Le azioni sono articolate e dimensionate in gruppi in funzione del grado di disabilità del destinatario coinvolto. È previsto un rapporto tra l’operatore che accompagna la persona con disabilità e la persona stessa di 1 a 2 in caso di disabilità lieve, mentre in caso di disabilità grave il rapporto è di 1 a 1.
Sette giorni e sei notti. É questo l’arco minimo di tempo in cui si deve collocare il soggiorno, che inoltre deve comprendere tre pasti giornalieri e prevedere nel programma una serie di attività specifiche rivolte ai diversamente abili. Dal momento dell’approvazione della domanda il soggiorno potrà essere realizzato fino al 30 giugno 2022 e la location dovrà essere obbligatoriamente quella del territorio italiano.
Possono usufruire del contributo le Imprese Sociali, Cooperative sociali, Fondazioni, Associazioni riconosciute e non, Organizzazioni di volontariato, Onlus, che si impegneranno a organizzare i soggiorni. I soggetti richiedenti sopracitati devono essere in possesso dei requisiti espressi nell’avviso.
Come partecipare
Sarà possibile presentare le domande a partire dal giorno 13 luglio 2021 alle ore 13:00, che devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 dicembre 2021.
Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.efamilysg.it. La procedura telematica è disponibile previa registrazione del soggetto richiedente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password), a questo link. L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della domanda.