Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Rete Solidale Giovani presenta la ricerca sui comportamenti pericolosi nell’uso del web

Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 10 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini, in via della Vasca Navale 58, a Roma, si terrà l’evento “Dalla rete prendi solo il meglio”, durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca sui pericoli e le abitudini dei giovani nell’uso del web, promossa dalle ACLI di Roma e provincia in collaborazione con l’IREF.

L’indagine, con la quale sono stati ascoltati circa 800 adolescenti tra i 13 e i 18 anni, è stata realizzata nell’ambito del progetto Rete Solidale, un percorso di formazione e informazione per prevenire comportamenti a rischio come bullismo e cyberbullismo e l’acquisto di droghe online, rivolto alla fascia di studenti del primo Biennio della Scuola Secondaria Superiore. Il progetto è stato finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche antidroga.

Durante l’evento verranno anche premiati i video vincitori del concorso “Tlab” al quale hanno partecipato oltre 10 classi coinvolte nei laboratori teatrali previsti dal progetto. La giuria sarà composta da Enrico Bellavia, Salvatore Marino, Thelma Cesarano, Paolo Mellucci, Paolo Frusone e Lidia Borzì.

Interverranno:

Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia
Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta
Avv. Iside Castagnola, membro del comitato Media e Minori,
Thelma Cesarano, creativa – Thelma&Friends
Dr. Roberto Giuli, vice commissario della Polizia di Stato
Mario Rusconi, presidente Associazione Nazionale Presidi Roma e Lazio,