Prenderà il via sabato prossimo, 10 ottobre 2020, alle ore 9, con un incontro formativo on line per il contrasto della violenza di genere, la VI edizione dell’Ottobrata Solidale, l’ormai tradizionale kermesse promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma per raccontare la bellezza della solidarietà attraverso il linguaggio dell’arte, della cultura e dello sport con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma.
La VI Ottobrata Solidale, per il rispetto delle normative anticovid, si svolge in forma ridotta per numero di eventi, ma con un programma ricco. In agenda, infatti, anche visite guidate per anziani alla scoperta della città, l’inaugurazione della mostra fotografica “In che lavoro siamo?!” frutto del V Concorso Fotosocial, un web talk sulle povertà educative e per finire la tradizionale serata conclusiva con la cerimonia di consegna dei Telai Solidali alle realtà che nell’anno hanno collaborato con le ACLI di Roma per contribuire a costruire una comunità accogliente e solidale. L’evento finale, che avrà come filo rosso la rinascita di Roma, sarà condotto da Benedetta Rinaldi con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Giannini.
Sabato prossimo 10 ottobre 2020, dunque, si apre la nuova edizione con una giornata formativa dal titolo “Antenne sociali per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne” alla quale prenderanno parte LIDIA BORZI’, presidente delle ACLI di Roma aps, ELISABETTA GIORDANO, presidente dell’associazione “Tra le donne”, ELEONORA APPOLLONI, presidente della Camera dei Minori e della Famiglia di Roma; ELIANA ASCOLI, psicologa e psicoterapeuta, supervisore degli operatori del Telefono Rosa; ANNA COLUCCI, Istituto Superiore di Sanità; SIMONA ONOFRI, formatrice ACLI di Roma e ALESSANDRA DI STEFANO, psicologa e psicoterapeuta dello sportello antiviolenza “Fiore di loto” delle ACLI di Roma e LiberaMondo.
L’impegno per e con le donne è centrale per le ACLI di Roma, proprio per questo l’associazione promuove interventi mirati a prendersi carico delle donne a tutto tondo, al fine di rispondere ai tanti bisogni, come l’informazione e la formazione, la promozione e l’empowerment, l’esigibilità e la tutela dei diritti, la conciliazione famiglia e lavoro, la promozione della rappresentatività delle donne per superare il tetto di cristallo, l’aggregazione, ma anche tutto il filone dedicato alle donne discriminate e non tutelate nel mondo del lavoro e soprattutto a quelle in pericolo, vittime di violenza o di stalking, per le quali è stato aperto 3 anni fa lo sportello antiviolenza, con il “Progetto Fiore di Loto” presso la parrocchia di Santa Maria ai Monti, per sostenere gratuitamente e nella massima riservatezza le vittime di violenza. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione e prevenzione, ascolto, consulenza psicologica, sociale, legale e percorsi di autodifesa. Accompagna le vittime di maltrattamenti nel percorso individuale per uscire dalla criticità, favorendo la rinascita personale e sociale. Lo sportello è aperto ogni martedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso i locali della parrocchia di Santa Maria ai Monti.
Il workshop “Antenne Sociali”, organizzato in collaborazione con l’associazione “Tra le donne”, rientra nel progetto “E…vento di donna” sostenuto dalla Presidenza del consiglio dei Ministri che vede ACLI e US ACLI di Roma insieme per sensibilizzare, formare, informare proponendo un’azione capace di far fronte alla complessità del disagio generato della violenza di genere e proporre specifiche azioni di prevenzione per contrastare l’indifferenza sociale.
L’attività formativa di sabato 10 intende fornire strumenti utili ad accogliere, orientare e sostenere le donne vittime di violenza per questo è destinata a operatori impegnati in sportelli di ascolto. Un’azione di sistema che intende rafforzare la rete di protezione sociale attorno alle donne grazie ad antenne sociali che operano con passione e competenza.