Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Settembre 2016

testa

Settembre 2016

 

Carissimi,
in altri tempi o in altre situazioni avremmo scritto: “dopo la pausa estiva riprendiamo le nostre attività con rinnovato vigore”, ma da una parte non ci piacciono le frasi fatte, dall’altra dobbiamo dire che di pause non ne abbiamo fatte molte perchè siamo stati presenti con le tante attività di “E…state con noi!” e con il progetto “il pane A Chi Serve 2.0” che ha proseguito il suo viaggio per tutto il mese di agosto fino all’improvvisa emergenza terremoto che ci ha chiamato a stare pronti con energia senza interruzione di continuità.

In questa drammatica situazione abbiamo mantenuto il nostro spirito di Servizio mettendoci al fianco di chi, come Croce Rossa o Caritas, ha esperienza e formazione per il primo intervento e per il supporto puntuale, mettendo a servizio i nostri mezzi e i nostri volontari.

Senza portare via il cuore dai luoghi e dalle persone colpite dal terremoto, stiamo continuando a consolidare le nostre esperienze sul territorio con la seconda edizione della “Ottobrata Solidale” durante la quale presenteremo i nostri progetti e iniziative, che portiamo avanti in rete con i nostri partner qualificati, e daremo nuovi stimoli alle attività che quotidianamente svolgiamo sul territorio.

Con trepidazione attendiamo di vedere le fotografie finaliste del concorso fotografico Fotosocial, quest’anno legato al Giubileo della Misericordia.

Approfittiamo per salutare gli amici delle ACLI di tutta Italia che sono stati a Roma per l’incontro di studi nazionale “Passione popolare”, con i quali abbiamo anche attraversato con gioia la Porta Santa.
Teniamoci in contatto perché gli impegni non mancano. Mai!

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

Costruire e ricostruire

Abbiamo ancora tutti negli occhi la furia della devastazione del terremoto che ha colpito alcune zone del centro Italia lo scorso 24 agosto. E abbiamo nel cuore e nelle preghiere i 296 morti e i loro familiari. Anche perché, in un certo senso, questo terremoto è entrato nelle nostre case, nelle nostre famiglie, perché tutti conosciamo qualcuno che ha un legame con le zone di Amatrice e dintorni che siano colleghi, amici o parenti. E se pensiamo alla gara di solidarietà che si è scatenata e alle centinaia di volontari che si sono adoperati da subito, dobbiamo rilevare che questa esperienza, pur nella sua drammaticità, ci insegna quanto l’emergenza non abbia colori, non abbia partiti e nemmeno religioni, non abbia confini.
Leggi l’editoriale completo

SPECIALE 2° OTTOBRATA SOLIDALE

 

II EDIZIONE DELLA “OTTOBRATA SOLIDALE”
Giunge alla seconda edizione la “Ottobrata Solidale”, l’evento ideato e promosso dal Sistema ACLI di Roma per raccontare la bellezza di tutte le sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport, dell’arte e dello spettacolo.
Nell’anno del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, il nostro racconto non poteva che intrecciarsi con il tema della Misericordia per rappresentare la concretezza di un impegno sociale a tutto tondo che vede nell’accogliere, sostenere e incontrare la cifra di un lavoro quotidiano che mira a costruire una comunità che non lasci indietro nessuno.
Segnatevi tutti gli appuntamenti e seguiteci sulle nostre pagine social per essere sempre aggiornati!

2 ottobre, Nonniadi al Parco Tutti Insieme
Parco Tutti Insieme
Via Tenuta della Mistica, SNC
Ore 10:00

Nonniadi al Parco Tutti Insieme. Evento promosso dall’US ACLI di Roma con FAP e ACLI provinciali di Roma, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti. In occasione della festa dei nonni, saranno organizzati tornei di tiro con l’arco, calcio balilla, badminton, shuttlecock, bocce, freccette e  carte. Una giornata di divertimento sul filo dei ricordi anche dei giochi di una volta per costruire legami intergenerazionali che sanno di futuro. E per tutti, la merenda solidale de “il pane A Chi Serve 2.0”.

Clicca qui per maggiori dettagli

Clicca qui per maggiori dettagli

3 ottobre, Lavoro per i giovani: priorità delle famiglie, futuro per il Paese
Aula Magna La Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
Ore 9.00

Lavoro per i giovani: priorità delle famiglie, futuro per il Paese. Incontro di presentazione dei dati della ricerca “Avere 20 anni, pensare al futuro” condotta, su un campione di oltre 1000 giovani, da ACLI di Roma e CISL di Roma Capitale e Rieti in colaborazione con l‘IREF. A partire da questi dati, vogliamo contribuire a costruire una “comunità educante” capace di elaborare risposte concrete alle attese dei giovani. L’evento è realizzato in sinergia con il Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma anche nell’ambito della “Settimana della Famiglia” del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

Clicca qui per maggiori informazioni
15 ottobre, Verde in festa al Parco Merolli
Giardino Incantato di Parco Merolli
Piazza Pietro Merolli (Gianicolense)
Ore 10:00

Verde in festa al Parco Merolli. Un orto da coltivare, anche in balcone, un giardino da curare, l’esperienza dei grandi e le braccia volenterose dei bambini che ogni giorno animano il “Giardino Incantato” di Parco Merolli grazie anche alla collaborazione con ACLI Terra di Roma, il progetto delle ACLI di Roma a sostegno delle famiglie che ha contribuito a animare il territorio del XII Municipio: ecco una giornata dedicata alla famiglia, per far divertire adulti e piccini ripartendo dal valore della terra e delle cose semplici che portano frutto.

Per saperne di più

21 ottobre, Spettacolo “Accogliere, sostenere, incontrare: la concretezza della Misericordia”
Hotel Casa Tra Noi Roma
Via di Monte del Gallo, 113
Ore 18:30

Spettacolo “Accogliere, sostenere, incontrare: la concretezza della Misericordia”. Evento conclusivo in cui cultura, spettacolo e solidarietà si incontrano su un palcoscenico per alzare il sipario sulla bellezza della concretezza della Misericordia incarnata in un impegno quotidiano in favore di tutte le fragilità. Artisti affermati, musica, arte, teatro, e fotografia, un modo alternativo e accattivante per presentare i progetti e l’impegno sociale delle ACLI di Roma e farne conoscere i protagonisti. Nel corso della sera, verrà assegnata la “Mollica Solidale”, un riconoscimento per quanti sono impegnati a tessere la rete solidale nella città che deve tornare ad essere la culla dell’accoglienza.

Qui maggiori informazioni

PROGETTI
 

 

Insieme a Croce Rossa e Caritas per i terremotati del centro Italia
Una vera e propria gara di solidarietà si è scatenata a seguito del terribile terremoto che ha devastato alcune zone del centro Italia lo scorso 24 agosto.
D’intesa con la Croce Rossa di Roma, con cui abbiamo da tempo avviato una proficua collaborazione grazie al progetto “il pane A Chi Serve 2.0”, abbiamo subito messo a disposizione i nostri taxi sociali per raccogliere i beni donati da moltissimi cittadini e consegnarli direttamente alla Croce Rossa e alla Caritas di Rieti grazie anche alla collaborazione con le ACLI reatine.
Oltre 80 viaggi tra circoli ACLI, parrocchie, circoli PD e privati cittadini, punti di raccolta nelle tante sedi di Caf e Patronato in tutta Roma in cui abbiamo recuperato oltre 1000 scatoloni.
Conto corrente ACLI pro terremotati
Le ACLI hanno attivato un canale privilegiato per sostenere le famiglie terremotate e contribuire alla ricostruzione dei paesi distrutti dal sisma.
Chiunque volesse portare il proprio aiuto in denaro lo può fare con una donazione al conto corrente di Banca Prossima numero:
IT91 F033 5901 6001 0000 0145 552
intestato a Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – Acli, causale “Emergenza terremoto centro Italia”.

 

.

Concorso Fotosocial, al lavoro la giuria
Anche il quotidiano “La Repubblica” ha parlato del nostro concorso “Foto Social 2016 – Sulle tracce della Misericordia”, organizzato con la collaborazione di Oryza World Visual Project, dedicandoci ampio spazio e proponendo un’anteprima delle foto arrivate. A Ottobre, finalmente l’esposizione delle finaliste nell’ambito del quarto evento della seconda edizione della “Ottobrata Solidale”. A giudicare le tantissime foto arrivate una giuria presieduta dal fotoreporter Cristian Gennari e composta, tra gli altri, dal giornalista de “La Repubblica”, Orazio La Rocca.

 

Leggi l’articolo

Guarda le foto

 CULTURA E SOCIETA’
Passione popolare: il 49° Incontro di studi delle ACLISi e’ svolto a Roma, il 16 e 17 settembre scorsi, nella cornice del Centro Congressi Augustinianum il 49° Incontro di studi delle ACLI, sul tema: “Passione Popolare. La persona, le ACLI, il popolo: la democrazia scritta e quella che scriveremo”. Tra i saluti di apertura anche l’intervento della presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì. Grande partecipazione alla due giorni in cui si e’ parlato del rapporto tra la democrazia e il populismo, di tematiche legate alla “Chiesa popolare”, del legame tra sport, arte e popolo. Con una domanda a fare da sfondo: “C’e’ popolo in Italia?”. Il diabattito prosegue…

Clicca qui per approfondimenti 

Il servizio del TGR Lazio

Qui il video dell’intervento della Presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì

Qui la Fotogallery

DAI SERVIZI

Caf ACLI: Esonero Tasse Università 2016/2017: chi non paga?

Per gli studenti che vogliono iscriversi al nuovo Anno Accademico 2016-2017 c’è la possibilità di ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Quali sono i casi in cui è permesso non pagare? Ecco una guida.

.

Patronato ACLI: ll diritto al part time dei malati oncologici o con patologie degenerative

La malattia non deve impedire al cittadino di essere soggetto attivo della società.

Alcune patologie richiedono esami, terapie e controlli frequenti e debilitanti che spesso causano la perdita del lavoro per licenziamento o per dimissioni perché il carico di lavoro risulta troppo gravoso.

Nella maggior parte dei casi ridurre l’orario di lavoro giornaliero o i giorni lavorativi della settimana può evitare l’uscita dal mondo del lavoro e la perdita della professionalità.

Per saperne di più

DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE

US ACLI di Roma, in arrivo il 29° corso per aspiranti arbitri

Al via i corsi di formazione per arbitri di calcio a 11, calcio a 8 e calcio a 5 da inserire nei propri quadri arbitrali. Il corso, organizzato dall’US ACLI Roma, è aperto a tutti (ragazzi e ragazze) dai 18 ai 48 anni. Le lezioni si terranno due volte a settimana (mercoledi dalle 18,15 e venerdì dalle 17,30 sempre fino alle 19,15 circa) per circa 2 mesi. Per informazioni e iscrizioni telefonare alla sede di Via Prospero Alpino, 20 – tel. 06/5780079 oppure via e mail: usacliroma@usacliroma.it

Clicca per ulteriori inforomazioni.

 

 

CTA: Viaggio  – Pellegrinaggio in Portogallo
Dall’8 al 15 ottobre, un viaggio attraverso le città principali del Portogallo e della Galizia: Lisbona, con i suoi tram caratteristici e i suoi “azulejos”; Oporto, con il suo centro storico e con il suo rinomato vino; Coimbra, antica città universitaria, Fatima e Santiago de Compostela, due fra i più importanti centri della fede cristiana. Il tutto a prezzi super vantaggiosi per i nostri soci.

Per saperne di piu’

RESOCONTO

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi.

Concluso il 9 settembre il nostro Centro estivo

Cornetto solidale con Algida

Volontari ACLI insieme a Medicina Solidale distribuiscono medicinali ai transitanti

Conclusione attività al Punto Verde per anziani di Corviale