In occasione della Solennità di San Giuseppe Artigiano, le ACLI di Roma e la Pastorale Sociale e del Lavoro vi invitano a partecipare dalle vostre abitazioni alla Santa Messa, dedicata a tutti i lavoratori e lavoratrici, in programma venerdì, primo maggio, alle ore 11.00, presso la Parrocchia Santa Maria in Portico in Campitelli
La celebrazione liturgica sarà presieduta da S.E.R. Mons Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma per il Settore Centro, e sarà concelebrata da Don Francesco Pesce, incaricato dell’ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma, e Padre Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Campitelli e accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma.
Verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook delle ACLI di Roma e sul canale youtube della Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli.
La ricorrenza di San Giuseppe Artigiano rappresenta una tappa fondamentale della vita delle Acli. Fu istituita nel 1955 da Papa Pio XII, in occasione del decennale delle Acli che coincideva con la festa dei lavoratori. A piazza San Pietro, davanti a una folla immensa che arrivava fino al Colosseo, il Santo Padre consegnava all’associazione la missione di “essere cellule dell’apostolato cristiano moderno”, esortandola a continuare a prendersi cura, senza interruzioni, della formazione religiosa e morale dei lavoratori.
In chiusura del suo storico discorso istituì il primo maggio la festa liturgica di San Giuseppe Artigiano, custode della Sacra Famiglia, Patrono dei lavoratori e falegname simbolo della dignità del lavoro.
A San Giuseppe Artigiano affidiamo i tanti lavoratori in prima linea per la lotta al Covid 19 e i tanti lavoratori che hanno perso il lavoro o che rischiano di perderlo, a seguito di questa immane emergenza.