Ri– animare la città per ritrovare quella linfa vitale che dovrebbe rendere Roma una capitale all’altezza di quelle europee.
Ri– animare la città crocevia di storie e di culture, di persone e di eventi, per aiutarla a scoprire ed alimentare la sua anima e la sua storica missione di accoglienza.
Ri– animare la città per rilanciare un nuovo modello sociale e politico incentrato sul lavoro di rete, capace di ricomporre le fratture esistenti nella nostra Comunità.
Ri– animare la città ripartendo dagli ultimi e dalle periferie, dai giovani e dalle loro speranze per il lavoro dignitoso, dagli anziani custodi della memoria, dagli immigrati da integrare, dalle famiglie generative di futuro.
Ri– animare la città per sentirci tutti parte della stessa comunità, rispettandola e promuovendola.
Sono queste le intenzioni della quinta edizione della “Ottobrata Solidale”, promossa dal Sistema ACLI di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, e del Vicariato di Roma. Un racconto lungo un mese con l’obiettivo di accendere i riflettori sullo spettacolo più bello e unico che ci sia: la solidarietà.
14 appuntamenti gratuiti che attraverso il linguaggio dell’arte, della cultura e dello sport metteranno in evidenza le mille sfumature di un mondo che tutti i giorni, lontano dai riflettori, si muove in direzione di un’unica meta: il Bene Comune.
Povertà educativa, scambio intergenerazionale, giovani e lavoro, empowerment femminile, integrazione, sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, contrasto alla povertà. Sono tanti i capitoli al centro di questa narrazione, che le ACLI di Roma aps sono pronte a scrivere insieme ad oltre 60 tra enti, organizzazioni sociali e imprese, che hanno collaborato a tessere coesione sociale nella città di Roma.
Sarà quindi un mese emozionante e intenso che si concluderà con lo spettacolo finale “Ri-animare la città”, in programma presso la splendida location del Teatro Greco di Roma. Ospiti d’eccezione i Jalisse e Nadia Natali, attrice e cantante della musica tradizionale romana.